Eurotranciatura | Politica Ambiente, Salute e Sicurezza

POLITICA AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA 2017

eurotranciatura-iso-tsIMPEGNO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

La missione di Eurotranciatura S.p.A. è di essere un leader nel mercato mondiale dei lamierini magnetici. La responsabilità è di raggiungere tale obiettivo operando con pratiche sostenibili per l’ambiente, la salute e la sicurezza di tutti. L’impegno di Eurotranciatura S.p.A. è di sviluppare e mantenere attivo un sistema operativo per la Gestione Ambientale conforme alla norma tecnica internazionale UNI EN ISO 14001:2004 in tutti i siti del gruppo. Il Sistema di Gestione ambientale è applicato a tutti i processi e a tutte le attività svolte nei siti di Eurotranciatura S.p.A. e permette di effettuare concrete azioni per la prevenzione dell’inquinamento.

IMPEGNO AL MIGLIORAMENTO CONTINUO: OBIETTIVI, PROCESSI, EMERGENZE

L’impegno di Eurotranciatura S.p.A. è volto ad esaminare a cadenze predefinite tutti i processi e tutte le attività svolte, in condizioni normali e di emergenza, misurandone gli effetti prodotti verso l’ambiente, la salute e la sicurezza di tutti.
La misurazione delle prestazioni ambientali e degli indicatori per la sicurezza, permette all’Alta Direzione di Eurotranciatura S.p.A. di definire obiettivi e ove possibile di redigere programmi di lavoro finalizzati al raggiungimento degli stessi. L’implementazione di obiettivi misurabili rappresenta nel tempo la pratica idonea a garantire l’impegno al miglioramento continuo. Ciò permetterà nel tempo di ottimizzare l’impatto ambientale generato da Eurotranciatura S.p.A. attraverso la riduzione e la differenziazione dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera generate dagli impianti produttivi, il risparmio di energia ed il miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori attraverso la riduzione della frequenza e gravità degli infortuni, la riduzione delle malattie professionali ed il miglioramento dell’igiene nei nostri luoghi di lavoro.

IMPEGNO PER IL MANTENIMENTO E L’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

 

Eurotranciatura S.p.A., nello svolgimento delle proprie attività, considera la salute umana e la sicurezza sul lavoro un dovere irrinunciabile, un impegno continuo ed una componente costante della propria missione.
L’Alta Direzione, attraverso questo documento, intende definire e comunicare a tutto il personale l’obiettivo di implementare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma tecnica OSHAS 18001:2007 e adeguato alla realtà di tutti i suoi Siti produttivi e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale.

IMPEGNO AL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI

L’impegno di Eurotranciatura S.p.A. è di individuare tutte le prescrizioni legali o comunque sottoscritte dall’azienda applicabili a ciascun aspetto ambientale e di salute e sicurezza, mettendo a disposizione le adeguate risorse gestionali ed economiche per mantenere nel tempo la totale conformità ai requisiti di legge ed alle regole sottoscritte. Inoltre Eurotranciatura S.p.A. si assume la responsabilità di informare, formare ed addestrare il proprio personale ed i dipendenti delle imprese esterne presenti nel sito, in merito alle conseguenze verso la salute e la sicurezza di ciascuno e nei confronti dell’impatto ambientale provocato da eventuali scostamenti rispetto a quanto previsto dalle norme e dalle procedure definite.

Eurotranciatura S.p.A. assicura ed esige il rispetto delle regole da parte di tutti.

Il presente documento è comunicato a tutti i collaboratori di Eurotranciatura S.p.A., ai fornitori di materiale diretto, di servizi, di trasporti e a tutte le imprese esterne attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet. Una copia del presente documento è disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Una copia del presente documento è disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

3 Dicembre 2016
L’Amministratore Delegato